Danazolo: Cos’è, Perché e Come si Assume
Raramente potrebbe essere richiesto un test prenatale sul liquido amniotico per valutare i livelli di 17-OHP e quindi iniziare il trattamento della CAH durante la gravidanza, sebbene vi siano opinioni controverse circa questa pratica. Una diminuzione dei livelli in persone affette da CAH, è indicativo per l’efficacia del trattamento. Viceversa, l’aumento dei livelli indica la necessità di una variazione nell’approccio terapeutico.
- Il corpo della donna perde inoltre le forme tipiche a causa della ridistribuzione del tessuto adiposo in senso maschile, con scomparsa dei glutei e del seno.
- Possono essere presenti problemi associati alla somministrazione a lungo termine del prednisolone, e si riferiscono alla soppressione della normale funzionalità surrenale, alla malattia di Cushing iatrogena e alla crisi metabolica dovuta ad una brusca sospensione del farmaco.
- L’avvio della terapia sostitutiva con testosterone richiede una discussione aperta e onesta tra il medico e il paziente.
- Quando assunte dagli atleti, tutte queste sostanze incrementano la massa muscolare, riducono la massa grassa e, se abbinate a programmi di allenamento appropriato, sviluppano sensibilmente la forza muscolare.
- La probabilità cumulativa di ottenere una gravidanza dipende da tanti fattori, ma considerandoli tutti insieme è stata calcolata essere circa il 20-30% per ciclo.
Tuttavia, nello studio Americano era inclusa una popolazione eterogenea di pazienti, affetti da patologia in fase persistente di attività moderata-severa, e, in alcuni casi, non responsivi al pregresso trattamento. La letteratura a oggi disponibile dimostra come esistano alcuni fattori predittivi della risposta alla GMA con Adacolumn (Tabella 1) [6]. L’eterogeneità dei pazienti e l’elevata incidenza di ritiri dallo studio (l’analisi era di tipo Intention-To-Treat e i ritiri erano considerati fallimenti) potrebbero avere in qualche modo fatto sottostimare i risultati ottenuti nel gruppo GMA.
Il testosterone si può prendere, ma sotto controllo medico
E’ possibile effettuare una distinzione generale tra gli effetti collaterali che si verificano durante un ciclo, come la ginecomastia, la ritenzione idrica e l’aggressività, e quelli che si verificano dopo un ciclo, cioè disfunzione erettile e calo della libido. Per controllare la formazione di prodotti derivanti dalla scissione degli steroidi anabolizzanti si eseguono esami delle urine. Tali prodotti possono essere rilevati fino a un massimo di 6 mesi dopo la sospensione dell’assunzione.
Ad esempio, se dovesse essere comparsa una forma di ginecomastia, l’unico strumento valido è una operazione chirurgica per diminuire le dimensioni del petto. Come si evince, per quanto non si abbiano certezze assolute, l’uso disostanze dopanti può provocare una serie di effetti negativi, alcuni lievi fino anche a molto gravi. L’uso di sostanze dopanti è un problema che affligge il mondo sportivo, non soltanto quello professionale ma anche, e soprattutto, quello amatoriale.
CICLO DI STEROIDI PER PRINCIPIANTI – QUANTO COSTA ?
Una quantità significativa di aromatasi si trova all’interno del tessuto adiposo, portando ad un aumento dei livelli di 17β-estradiolo spesso osservato negli uomini obesi. Questo eccesso di estrogeni è associato a ginecomastia, ritenzione idrica, disfunzione sessuale e aumento del rischio di tromboembolia. Gli studi hanno dimostrato che ciò è essenziale per la normale libido e la funzione erettile, ma è anche noto per contribuire a effetti collaterali androgeni indesiderati, come acne, alopecia e iperplasia prostatica benigna. Dalla sintesi originale del testosterone, sono stati sviluppati numerosi altri farmaci che sfruttano anche l’asse HPG.
Il rischio di neoplasia nei trapiantati potrebbe tra l’altro essere condizionato dagli alti dosaggi del farmaco e dall’associazione con altri agenti immunosoppressivi. L’etretinato (E) è indicato nella psoriasi in placche generalizzata, nella psoriasi pustolosa e in quel eritrodermica. La psoriasi volgare può essere trattata, ma sembra rispondere meno e necessita di una terapia combinata con altri presidi (corticosteroidi, ditranolo, catrame, fototerapia o PUVA) (1). Il dosaggio con cui si ottiene la migliore risposta terapeutica è compreso tra 0,75 e 1 mg/kg/die per os (9).
Anabolizzanti steroidei: cicli e modalità di assunzione
La risposta clinica, variabile nei diversi studi riportati in letteratura ma nel complesso soddisfacente (10), sembra comunque piuttosto lenta (1). L’I è dotata di effetti mielosoppressivi, che si osservano frequentemente solo dopo vari mesi di trattamento e sono reversibili. E’ escreta per via urinaria e particolare attenzione va posta nei soggetti con insufficienza renale. È stato utilizzato uno schema di trattamento classico, con eventuale tapering dello steroide dopo la quarta seduta.
Infertilità e abuso di Steroidi anabolizzanti
La variabilità inter-umana è molto elevata e il recupero della spermatogenesi dipende probabilmente dalla dose di anabolizzanti e dalla durata del ciclo. Da studi condotti sulla contraccezione ormonale maschile, è noto che potrebbero essere necessari fino a 6 mesi dopo la prima iniezione di testosterone fino a che la conta spermatica diminuisca fino a 1 milione/ml. La ginecomastia è stata osservata in 18 pazienti e trattata con tamoxifene in 8 casi.
Per esempio, l’ormone della crescita (Omnitrope®, Nutropinaq ® Saizen ®) è utilizzato negli adolescenti affetti da bassa statura (nanismo ipofisario). Anche il fattore di crescita insulino-simile di tipo-1, noto come mecasermina (Increlex®), è utilizzato per il trattamento a lungo termine di bambini e adolescenti con deficit di accrescimento. Nel caso degli steroidi anabolizzanti si può anche sostenere che in effetti manchino documentazioni sicure dell’azione di dosi massicce, soprafisiologiche (non esistono in natura stati di iperproduzione vera e propria di testosterone). Dal momento che massa e forza iniziavano a ridursi con l’interruzione, il 20% di loro, ad un certo punto, ne ha fatto un uso continuativo per più di 12 mesi.
Molti uomini che ricevono TTh potrebbero non essere interessati alla fertilità ma desiderano comunque mantenere le normali dimensioni del testicolo. Si consiglia a questi soggetti di assumere 1.500 UI di HCG https://womenandsport.org alla settimana durante il TTh. Si ritiene che questa dose sia sufficiente per mantenere livelli adeguati di testosterone intratesticolare al fine di ridurre al minimo la perdita di volume del testicolo.